Blog su grafica, siti web, e SEO

L’importanza dell’impaginazione nella realizzazione siti web

1 Mag 2011 Commenti impaginazione siti web

Nel laborioso processo di realizzazione siti web uno dei passaggi fondamentali riguarda l’impaginazione, e in questo articolo voglio riportare in maniera riassuntiva alcuni punti trattati nel fantastico libro “Designing for the web” di Mark Boulton sull'argomento.

 

Nel momento in cui si inizia a pensare al layout di un sito internet bisogna tenere presente molti fattori, come l’architettura delle informazioni che andranno inglobate, l’esperienza dell’utente e l’usabilità, ma anche le scelte tipografiche, lo schema dei colori e i vari elementi grafici che dovranno essere inclusi (come logo principale, altri marchi, grafiche che caratterizzano l’identità dell’azienda, etc.).

I social network saranno una delle chiavi di successo per il SEO nel 2011

23 Mar 2011 Commenti Social media marketing

I social networks hanno dimostrato la loro importanza nella pianificazione di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca già da molto tempo con una grande esplosione nell'utilizzo durante il 2010 da parte dei vari internet marketers.

 

E' nuovamente Matt Cutts direttamente da Google in un video su Youtube, a dirci che il social media marketing è sicuramente da inserire tra le strategie SEO nel 2011.

 

 

Quanto è importante avere le keyword nel nome del proprio dominio?

14 Mar 2011 Commenti Google logo

Qualche giorno fa è apparso un interessante video sul canale WebMasterHelp di YouTube, dove proprio Matt Cutts ci parla di un argomento sicuramente di importanza primaria per chi segue un po' il SEO, ovvero se nell'acquistare un dominio conviene scegliere un nome che includa le parole chiavi principali relative al business aziendale o più semplicemente il nome dell'azienda.

 

 

A dire il vero nel video Matt fa più riferimento a nomi che siano facilmente brandizzabili e gli esempi che porta sono solo grandi nomi come Google stesso, Yahoo, Twitter e Facebook. Secondo Matt è meglio scegliere un nome che la gente ricordi facilmente, che possa essere distintivo in una nicchia dove magari altre 20-30 aziende stanno riusando le keyword nei loro domini in tutte le salse.

Perchè pagare per la "promozione siti web"?

3 Ott 2010 Commenti Pagare per servizi SEO?

Molti mi chiedono perchè pagare per la promozione del proprio sito web. La domanda si può dividere in due parti distinte, ovvero se conviene pagare per il posizionamento sui motori di ricerca per la propria azienda e se conviene pagare qualcuno per farlo.

 

Per quanto riguarda il primo punto, la risposta deve venire dall'azienda stessa una volta stabilito un budget da investire per questo tipo di operazioni. Se essere tra le prime posizioni di Google per le keyword più importanti per il proprio business si traduce in un ritorno diretto in termini di vendite o comunque in una fidelizzazione del cliente che può facilmente essere spinta alla vendita, e se questo pareggia o supera il budget investito mensilmente la risposta è ovviamente SI, conviene pagare per il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Per quanto riguarda il secondo aspetto della domanda, ovvero se conviene provare a fare da se o affidarsi ad un esperto SEO, la risposta viene di nuovo banale e semplice, bisogna affidarsi ad un esperto.

Creazione di siti internet con Flash

29 Ago 2010 Commenti Siti web flash

I siti web realizzati in Flash sono stati una moda degli ultimi anni, e Adobe (Macromedia) sta continuando lo sviluppo di Flash molto attivamente, quindi possiamo prevedere che negli anni a venire (a prescindere da quando ci sarà l'HTML5) vedremo nel panorama di internet ancora molti siti che utilizzano questa tecnologia.

Ma i siti web in Flash sono stati anche criticati per essere del tutto inutili e sopravvalutati sia in termini di resa che dal lato economico per la loro realizzazione.

Dove possiamo tracciare una linea che definisca quello che è buono e quello che invece va attentamente valutato riguardo a flash? 

 

5 errori da evitare nella realizzazione di siti web

26 Ago 2010 Commenti Errori nella realizzazione siti web

Al giorno d'oggi l'internet marketing è considerato lo strumento più efficace per promuovere il proprio business a potenziali clienti. Il problema è che un piccolo errore durante il processo di creazione di un sito internet e della costruzione di una presenza online può danneggiare tutto il lavoro svolto e rendere difficile guadagnare ulteriore credibilità e visibilità verso possibili clienti. Rivolgersi ad aziende che hanno accumulato esperienza negli anni nell'internet marketing, nella realizzazione di siti web, nel posizionamento sui motori di ricerca vuol dire anche non incorrere in seri errori, visto che i più comuni sono ben conosciuti e possono essere facilmente evitati dagli esperti. 

 

Stilare webform block in Drupal

31 Lug 2010 Commenti creazione siti drupal

Stavo lavorando alla realizzazione del sito web phonopress.it e nella pagina contatti ho aggiunto un webform, utilizzando il praticissimo modulo webform block di Drupal. Ho voluto poi spingere il tutto un pochino oltre al classico layout incolonnato proponendo una soluzione a due colonne, con a sinistra i campi e a destra la textarea, come potete vedere in questa pagina.

Per stilare il form ho scoperto un semplicissimo metodo grazie a Ixis che vi riporto di seguito sperando potrà essere utile a qualcuno.

Wireframe per siti web

16 Giu 2010 Commenti website wireframe

Durante il processo di creazione di un nuovo sito web, c'è un passaggio che ritengo fondamentale e che cerco quasi sempre di spiegare ai clienti per fargli capire in maniera ottimale come funzionerà il sito: la creazione dei wireframe

Un wireframe è un semplice layout costituito da blocchi in gricio della pagina web, e va ad illustrare le funzionalità e i contenuti della pagina stessa oltre ad indicare dove le singole aree saranno posizionate per essere sicuri di dare la giusta importanza alle cose che interessa evidenziare e per controllare che l'interfaccia di navigazione sia semplice e completa.

www.leffe.com

16 Giu 2010 Commenti leffe.com using Drupal

Fa sempre piacere quando le grandi aziende utilizzano il CMS che preferisci per il loro sito, e ancor più piacere quando questa azienda è la tua birra favorita! Leffe.com ha di recente lanciato il suo nuovo sito utilizzando Drupal.

 

 

Personalmente il layout del sito non mi fa impazzire, ma è una questione di gusti, e spero che aggiungeranno almeno la lingua inglese. Nel momento in cui lo ho visto c'era anche un qualche errore in uno dei box a centro pagina che spero aggiusteranno presto (non è certo una bella immagine per una azienda come Leffe ma in generale per chiunque mostrare degli errori sul proprio portale).

Buganvilla con Vray

25 Lug 2009 Commenti buganvilla ravvicinata

Questo è un semplice tutorial per creare un pianta di buganvilla con Vray (ma ovviamente può essere usato per creare ogni altro tipo di pianta e con altri motori di rendering). Ci sono molti modi per creare una pianta in 3d, come pflow o 3dsmax scatter, questo è solo un modo diverso che trovo più immediato per me. Per seguire il tutorial avete bisogno di avere:  

 

1) guruware ivy plugin 0.91b che potete scaricare qui

2) vray 1.5 sp3+ (vrayproxies e vray2sided material)

 

Ivy plugin settaggi

Non mi soffermerò nel processo di installare e usare il plugin, sul sito dell'autore del plugin c'è un'ottima documentazione a riguardo, ma consiglio vivamente di giocare un pochino con i vari settaggi per avere un'idea di come essi interagiscano con la crescita della pianta. Per la buganvilla di questo tutorial ho voluto creare una pianta non troppo attaccata all'oggetto dove si arrampica e che abbia molto volume di foglie e fiori sulla parte superiore.

Nello specifico ho usato i seguenti settaggi: