www.oxygen.ky

Il Cliente:

Oxygen Consulting è una azienda leader alle isole Cayman, nel settore dell'IT outsourcing. Partner certificato Microsoft e partner CITRIX per offrire servizi all'avanguardia nello sviluppo di reti e soluzioni informatiche per ogni tipo di settore ed esigenza. Vanta all'attivo oltre 50 clienti tra cui scuole, istituti di credito, costruttori edili, hotels, etc.

 

La Richiesta:

La richiesta iniziale di Oxygen Consulting era di avere un sito "innovativo". Innovativo nel senso di diverso dal solito, senza troppe necessità dal punto di vista di contenuti e gestione. L'idea del cliente era di avere dei video in background che fossero da contorno ai contenuti presentati. Dopo alcuni briefing e dopo aver mostrato al cliente le potenzialità di Drupal come CMS, il progetto è cresciuto ulteriormente e le 3-4 pagine statiche iniziali si sono traformate in un numero maggior di pagine con completa gestione via backend da parte di Oxygen Consulting stessa. In questo modo siamo riusciti ad unire l'idea iniziale di innovazione con la strategia di poter offrire contenuti importanti, aggiornati e gestibili in maniera semplice.

 

I Risultati:

Dopo una settimana di ricerca e sviluppo per poter assecondare la prima richiesta del cliente di avere dei background full screen in flash siamo riusciti a raggiungere una prima versione funzionante e piacevolmente integrata con Drupal. Dopo di chè i background sono stati ottimizzati e ridotti per venire incontro anche ai computer meno performanti in termini di hardware trovando un compromesso tra risoluzione grafica, peso dei filmati flash e conseguente velocità di caricamento e pesantazza nella riproduzione. I filmati vengono caricati in streaming rendendo l'attesa molto breve e rendendo quindi più user friendly l'esperienza flash. Il sito ha richiesto due settimane di sviluppo per la realizzazione.

 

Versione Mobile:

Con i cellulari sempre più utilizzati per navigare e con l'ingresso sempre più forte delle tablet nel mercato a partire dall'iPad fino alle ultime tablet Android come la Galaxy Tab non potevamo trascurare questo tipo di utenza web, specialmente per quanto riguarda i telefoni iPhone e l'iPad che non supportano flash nel loro OS. Per questo motivo è stata prodotta una versione del sito specifica per i dispostivi mobili. Grazie a Drupal e al suo sistema di theming è bastato intervenire sul layer grafico del sito senza andare a toccare le funzionalità del portale stesso.